EVENTI_passati - IL MONDOMIGLIORE Gruppo Acquisto Collettivo

Gruppo Acquisto Collettivo IL MONDO MIGLIORE
Gruppo Acquisto Collettivo IL MONDO MIGLIORE
Gruppo Acquisto Collettivo IL MONDO MIGLIORE
Gruppo Acquisto Collettivo IL MONDO MIGLIORE
Vai ai contenuti
Quello che segue è l'elenco degli eventi organizzati o  segnalati  periodicamente da noi, che hanno creato diversi momenti d'incontro, offrendo ai nostri soci attività formative sotto forma di corsi, presentazioni  e soprattutto visite alle Aziende Agricole.
Eventi passati
  
   
  
 
 
 
Festa del Pane e dei Grani antichi dell’Alta Val Borbera.



Organizzata dalla Pro Loco di Cosola, in collaborazione con il Comune di Cabella Ligure, Comune di Carrega Ligure, Consorzio Montano di Magioncalda, Pro Loco di Cabella Ligure, Pro Loco di Mongiardino Ligure;
Con la partecipazione attiva sul territorio delle realtà geoturistiche e ambientali di BorberAmbiente, BikeSquare Val Borbera e L’Ecomuseo dei Sette Ricordi, così come delle realtà produttive naturali a km-zero di Azienda Agricola Ferrari Roberto, Azienda Agricola Valerio Pagano, Agricola Valle Sisola e Cuore di Pane Bio;
nelle giornate di:

domenica
30 giugno 2019
e
domenica
14 luglio 2019


La Festa vuole essere non solo un’occasione di divertimento e svago nella splendida e ancora incontaminata cornice naturalistica offerta dai territori dell’Alta Val Borbera, da poco riuniti nel Parco Regionale Dell’Alta Val Borbera, bensì vuole essere rappresentativa di una Rete Territoriale forte e impegnata nel recupero e valorizzazione culturale ed economica di zone rurali, ancora vive  perché ricche di Biodiversità e di persone che vogliono “mettervi radici”.

Temi questi più che mai attuali se visti alla luce delle incombenti problematiche climatiche e ambientali, le quali ci spingono a ricercare e creare con fermezza forme di vita sempre più sostenibili, a garanzia di un futuro per la nostra Terra e tutte le sue specie.   


Il programma della festa è diviso su due giornate:

Domenica 30 Giugno, evento organizzato in collaborazione con BorberAmbiente e L’Ecomuseo dei Sette Ricordi:
• “Tra acque limpide, mulini e villaggi abbandonati” – Camminata fra i borghi medievali oramai abbandonati alla scoperta degli antichi mulini a pietra che costellavano la Val Borbera e le campagne perdute dove si coltivava il grano lungo il Rio Campassi

Per informazioni, prenotazioni e iscrizioni:  Irene Zembo – PhD, geologo, Mob. +39 3281229709, info@borberambiente.it, www.borberambiente.it

Domenica 14 Luglio
Partenza da Cabella Ligure, in collaborazione con BikeSquare Val Borbera:

• Percorso in E-Bike attraverso le bellezze del Parco Regionale dell’Alta Val Borbera in un anello che da Cabella Ligure collega il villaggio in pietra di Daglio, per poi fare tappa a Cosola e godersi la Festa del Pane e dei Grani Antichi.

Per informazioni, prenotazioni e iscrizioni:  Silvia Gogna, Mob. +39 335 6800560, bikevalborbera@gmail.com, www.ebike.bikesquare.eu/val borbera

Presso la Sede della Pro Loco in via Capanne, 3  a Cosola:

Dal mattino alle ore 9,00:
• Mandillo dei Semi dei Grani locali da varietà tradizionali e mercato delle farine a km zero;
• Lavorazione e cottura nel forno a legna del pane realizzato con le farine macinate a pietra da grani antichi  a km zero, da ricette della tradizione. Per chi volesse è possibile partecipare a questa attività e fare il pane insieme alle donne della Valle, e godere dello scambio di pratiche e conoscenze antiche sulla panificazione. Il pane potrà essere acquistato.

Ore 11.00:
• Conferenza sul tema dell’agricoltura sostenibile in zone rurali attraverso lo sfruttamento consapevole delle risorse locali e la creazione di filiere a Km zero. Focus in particolare sulle filiere cerealicole naturali a km zero e il loro impatto sull’economia locale. Interverranno i produttori di grano locali e le filiere corte di zona.

Ore 13.00:
• Pranzo a base di Zuppa di Ceci estiva con ricetta locale, preparata dalla Pro Loco di Cosola.

Per chi desidera è possibile anche pranzare nei ristoranti di Cosola.

Dalle Ore 16.30:
• Esposizione e rimessa in funzione di macchinari agricoli antichi usati per la semina e la raccolta del grano – a cura del Consorzio Montano di Magioncalda e dei ragazzi che riattiveranno il Mulino ad Acqua di Magioncalda, fraz. Di Carrega Ligure, per la molitura di grano e castagne.

• Musica e danze delle Quattro Provincie con gli amici Massimo e Gianpaolo.
• Esibizione di canti tradizionali con il Coro dell’Oltrepo’.
• Nel pomeriggio si sforneranno le pizze cotte nel forno a legna.

Non ci resta che invitarvi ufficialmente alla Festa e vi ringraziamo da subito per l’attenzione e per la divulgazione dell’evento qualora lo riteniate opportuno.
Si allegano al comunicato stampa le schede dei percorsi turistici organizzati da BorberAmbiente e BikeSquare Val Borbera.

Per informazioni sulla festa:  Graziella +39 348 0020449, Irene +39 320 0609832

 

  
   
  
Festa delle Erbe del Giardino Astrobotanico
domenica
9 giugno 2019
V edizione

CASCINA AMALTEA
VIA LUINENGO COSSI 91, 10080 Borgiallo


dalle 11 fino alla sera vieni a festeggiare con noi.

  
   
  
La coltivazione del BAMBU' GIGANTE
sabato
1 giugno 2019
Saluzzo (CN)
presso VILLA GARNERO
regione Paracollo 10

INGRESSO LIBERO
posti limitati
info e prenotazioni
336.925094

  
   
    

Info Contatti
via Spoleto 9 *
10100 Torino (TO)

338 7230378
331 9576185
info@ilmondomiglioregac.it
Orari
il Giovedi

dalle 17,00  alle - 19,00












Logout

Il nostro STATUTO    -    la Privacy
Torna ai contenuti